E’ uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe e inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età le abitudini e lo stile di vita. Il fumo di sigaretta, gli alcolici e l’esposizione solare non protetta sono causa di riduzione di acido ialuronico nella pelle e non solo.
L’acido ialuronico si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, poichè possiede una particolare conformazione che determina un intrappolamento di un notevole numero di molecole d’acqua. È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto nonchè come efficiente lubrificante (ad esempio nel liquido sinoviale) prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici.
Oggi l’acido ialuronico rappresenta un caposaldo della medicina estetica. È in assoluto il prodotto maggiormente utilizzato per la correzione delle rughe del volto, per il riempimento e il rimodellamento di:
In medicina estetica esistono varie formulazioni di acido ialuronico, da meno denso a più denso a seconda delle zone da trattare e dal risultato finale che si vuole ottenere. Si riassorbe in maniera graduale e non causa complicanze di particolare rilievo a parte qualche rossore e/o livido guaribili in breve tempo. Può essere ripetuto nel tempo.
Non sono previsti test allergometrici proprio a testimonianza della sua biocompatibilità con i tessuti umani.